Chiamaci: 091 6376633

Azione 1.1.2. – Festival 4.0

Festival 4.0 Azione 1.1.2.

Azione 1.1.2. – “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale dell’impresa” denominato “Festival 4.0”. Progetto n. 06PA8230000206 – C.U.P.: G75F18000330006 – Codice Caronte SI_1_24573, Codice COR-RNA 1674709. Il progetto è stato cofinanziato per un valore di 98.050,00 €, a fronte di investimenti complessivi pari a 99.100,00 €.
Sito ufficiale del PO FESR Sicilia 2014/2020 www.euroinfosicilia.it

L’investimento previsto per raggiungere i risultati attesi del progetto Festival 4.0 risulta coerente con la S3 Sicilia 2014-2020, ed in particolare con l’obiettivo di policy nr.1 “Rafforzare l’orientamento verso l’innovazione del sistema produttivo regionale potenziando il presidio delle aree tecnologiche in cui la regione vanta delle competenze distintive e promuovendo l’upgrading tecnologico e la scoperta imprenditoriale nei settori produttivi tradizionali”, e la leva di innovazione equivalente al Turismo.

Il cambiamento atteso descritto dalla S3 è la “maggiore valorizzazione economica degli asset distintivi regionali”, ed in tal senso Festival 4.0 intende contribuire, costruendo una esperienza turistica nuova, legata ad alcuni tra gli asset tradizionali che rendono la Sicilia famosa nel mondo: il gelato e il cibo di strada.

Adottando tecnologie innovative nel settore dell’esperienza turistica quali, gamification, app con smart ticketing, elimina code ecc. inoltre, Festival 4.0 contribuirà al raggiungimento degli indicatori di risultato del sub-ambito “Attività e nuove tecnologie per l’industria dell’esperienza e per lo sviluppo di contenuti culturali e creativi” aumentando il numero di fruitori dei servizi digitali ed introducendo elementi di innovazione nella progettazione di un servizio tradizionale, quale quello di un festival gastronomico, che si trasformerà in un evento di grande richiamo internazionale costruito grazie alle più moderne tecniche di progettazione incentrata sugli utenti (user centred design), di community building, e di user experience i cui dati sono stati raccolti nel corso delle ultime edizioni degli eventi.

Le finalità

L’analisi dei dati consentirà inoltre di studiare il comportamento degli utenti e di riprogettare conseguentemente la strategia di community engagement (prima/durante/dopo l’evento) attraverso i canali social e il design della user experience e dell’architettura dell’informazione degli eventi, anche nella loro componente digitale.
A completare il percorso di innovazione del servizio si procederà a ridisegnare il modello di business, tenendo conto della componente ecologica, delle emissioni prodotte e del rischio di sprechi alimentari e sviluppando innovative proiezioni finanziarie basate su attività di co-branding con rilevanti stakeholder, nel settore dei trasporti e dei servizi turistici in generale.
Infine si prevede di estendere a livello europeo la registrazione dei due marchi già registrati in Italia, Sherbeth e Palermo Strett Food Fest.

I risultati

  1. Incrementare il numero di biglietti venduti
  2. Ridurre i tempi di attesa alle casse e agli stand
  3. Aumentare e migliorare le interazioni tra produttori e visitatori
  4. Valorizzare dati e informazioni sui flussi e i comportamenti dei partecipanti al festival
  5. Aumentare il livello di community engagement
  6. Aumentare la visibilità e i contatti internazionali
  7. Valorizzare gli asset aziendali ed estendere la tutela del marchio
  8. Implementare azioni utili a mitigare l’impatto socio ambientale dell’evento

 

Azione 1.1.2. – “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale dell’impresa” denominato “Festival 4.0”.
Progetto n. 06PA8230000206 – C.U.P.: G75F18000330006 – Codice Caronte SI_1_24573, Codice COR-RNA 1674709. Il progetto è stato cofinanziato per un valore di 98.050,00 €, a fronte di investimenti complessivi pari a 99.100,00 €.

Sito ufficiale del PO FESR Sicilia 2014/2020 www.euroinfosicilia.it