L’analisi è la tappa preliminare di qualunque strategia di marketing. Cominciamo sempre dall’analisi della situazione dell’azienda e dal contesto. Il processo di auditing permette di misurare la situazione di partenza, il mercato, la capacità di penetrazione del mercato e la realizzabilità degli obiettivi prefissati. Analizzare un’azienda significa comprenderne punti di forza e debolezza, cogliere le criticità e i motivi che le scatenano e, al contempo, studiare le tendenze esterne anche attraverso l’ausilio di ricerche di mercato. Ogni dettaglio serve ad avere un quadro generale esaustivo della situazione.
Marketing strategico
Il marketing strategico ha lo scopo di portare un vantaggio competitivo all’azienda attraverso la pianificazione delle attività di marketing e comunicazione.Supportiamo i nostri clienti nel marketing strategico occupandoci di analizzare le opportunità e definire gli obiettivi a lungo termine sino alla definizione della strategia di marketing e del Piano Marketing Operativo. Ogni pianificazione parte da un’analisi SWOT della situazione, in seguito ci focalizziamo sul prodotto-mercato, definendo gli obiettivi di marketing e di prodotto da raggiungere. Infine, attraverso la definizione del programma di marketing e, quindi, del marketing mix, focalizziamo prezzo, prodotto, promozione e distribuzione verso lo stesso obiettivo in modo coordinato.
Marketing Operativo
Seguiamo anche la fase di marketing operativo che ci permette di concentrarci su dettagli e modalità operative agendo su tempi più brevi. In questa fase vengono implementate le “linee guida” del marketing mix studiate nella fase strategica. A seconda della tipologiadel business, del settore merceologico e degli obiettivi del cliente, durante la fase operativa vengono condotte le campagne promo-pubblicitarie più efficaci. La sinergia tra i due ci ha sempre portati a risultati concreti e misurabili.
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie.